alice bessolo

chi sono

chi sono

Alice Bessolo, osteopata e fisioterapista

Mi chiamo Alice Bessolo, sono nata ad Ivrea e fin da ragazza sono sempre stata un’appassionata del corpo umano nella sua armonia di movimento.

Figlia di due insegnanti di ginnastica, sono cresciuta sempre in ambienti sportivi e anch’io sono stata una piccola atleta. Dopo il diploma al Liceo Classico, ho voluto dar forma all’amore per lo sport e alla conoscenza del corpo umano nella sua totalità: la fisiologia e lo studio della patologia nello stesso tempo.

Ho conseguito la Laurea in Fisioterapia, nella nostra affermata Università di Medicina e Chirurgia di Torino. Durante la mia attività di fisioterapista ho visto crescere il numero dei miei pazienti di giorno in giorno e nello stesso tempo sono aumentate le mie soddisfazioni dopo i risultati conseguiti.
Ho sempre avuto una caratteristica: la fame di conoscenza, la curiosità di capire e trattare sempre con maggior professionalità e sicurezza i miei pazienti. Ho frequentato numerosi corsi di specializzazione per migliorare il mio “sapere” e per ottenere maggiori risultati sulle disfunzioni muscolo-scheletriche di ogni singolo paziente.

Ho conseguito un Master in Fisioterapia dello Sport, presso l’Università di Siena, dove ho imparato tecniche di Terapia Manuale e un approccio al clinical reasoning (ragionamento clinico), basato sulle EBM (evidenze scientifiche).

Nella mia esperienza professionale è stato fondamentale l’incontro con il Prof. Claude Altieri, ideatore della BFD (Biomeccanica Funzionale Dinamica), fisioterapista e osteopata di fama internazionale. Sarò sempre riconoscente al prof. Altieri per aver appreso da lui l’importanza di una metodologia, che, attraverso un ragionamento mirato e tecniche specifiche, mi hanno consentito di allargare le mie conoscenze e studi, in trattamenti individualizzati su tutti i miei pazienti.

Sono mamma di tre ragazzi e così mi sono formata anche nell’osteopatia pediatrica, un mondo meraviglioso e tanto utile per i piccoli pazienti, grazie al mio maestro, il Prof. Alexandre Belloni.

Ogni giorno lavoro nel mio studio come libera professionista dedicandomi ai pazienti in modo individuale e personalizzato, la mia esperienza decennale mi permette di trattare e conoscere le patologie di ogni individuo con sicurezza e determinazione, il mio lavoro quotidiano mi consente di esplorare sempre nuove realtà e condividerle ora con i miei allievi e colleghi più giovani.

Considero il mio lavoro bellissimo, l’entusiasmo del primo giorno è sempre vivo in me, continuare nello studio mi consente di raggiungere obiettivi sempre più concreti sui miei pazienti.

‘’La mente va dove la mano conosce’’

‘’Curiosità e cuore’’

FORMAZIONE
PROFESSIONALE

FISIOTERAPISTA

MASTER IN FISIOTERAPIA DELLO SPORT – Master riconosciuto secondo i requisiti della International Federation of Sports Physiotherapy, (WCPT)

GOLF PHYSIOTRAINER: European Association Golf Physio Therapy

OSTEOPATA BFD D.O. (Biomeccanica Funzionale Dinamica)

OSTEOPATA PEDIATRICA

ESPERIENZE
PROFESSIONALI

Insegnante presso corso di Osteopatia ‘BIOMECCANICA FUNZIONALE DINAMICA’, dott.Claude Altieri www.bfdacademy.com

Insegnante presso ‘Accademia delle Terapie Manuali’ www.accademiaterapiemanuali.com

Relatrice presso Master in Fisioterapia dello Sport (Siena) su ’’La Core stability’’

Relatrice presso EdiErmes su: ’’Le tendinopatie nel paziente sportivo‘’, ’’Le Discinesie scapolo‑omerali‘’

Relatrice presso Congresso Isokinetic, Bologna su: ‘Trattamento fisioterapico dopo lesione degli hamstring in calciatore professionista’

Assistente presso corso di Osteopatia ‘BIOMECCANICA FUNZIONALE DINAMICA’, dott.Claude Altieri www.bfdacademy.com

Insegnante presso ‘Accademia delle Terapie Manuali’ www.accademiaterapiemanuali.com

EDUCAZIONE E
QUALIFICHE

Laurea in Fisioterapia, Università di Torino
Tesi di Laurea dal titolo: TRATTAMENTO FISIOTERAPICO IN CASO DI LESIONE ISOLATA PARZIALE DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE DEL GINOCCHIO

Master in Fisioterapia applicata allo Sport Università di Siena, Siena. Tesi dal titolo:’’ LA LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE in calciatore professionista.’’ Master riconosciuto secondo i requisiti della International Federation of Sports Physiotherapy,(WCPT)

Specializzazione in Rieducazione Posturale sec il metodo ‘’Le Trois Equerres’’, Metodo basato su posture guidate, passive ed attive, in cui il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale e in cui le catene muscolari vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio della Globalità delle Fasce Muscolari.

Specializzazione in Manipolazione Fasciale sec Stecco, Cherasco (TO)
Specializzazione in Disfunzione dei Movimento sec Shirley Sahrmann, Università di Pisa, Tirrenia (PI)

OSTEOPATA sec il metodo BFD di Claude Altieri, Scuola di Biomeccanica Funzionale Dinamica, Torino

OSTEOPATA PEDIATRICA BFD

Diploma in Normalizzazione Psicobiofisiche -Arnaud Reylescure (Svizzera)

Diploma di GOLF PHYSIOTRAINER: European Association Golf Physio Therapy, Mogliano Veneto

Diploma in terapia manuale ortopedica sec KALTENBORN

Diploma in Valutazione Funzionale e Diagnosi Differenziale in Fisioterapia (dott. Boissonault), Università di Siena, Siena

Diploma in Patologia Muscolo Scheletrica nello Sport, Sestriere (To)

Functional Outcome: optimizing functional outcome in orthopaedics and sport traumatology
Isokinetic, Bologna

Corso su ‘Il ruolo nelle patologie articolari e tendinee’, Rezzato (BS)

Corso su ‘Fisioterapia e Case Management: evidenze scientifiche nel paziente sportivo’, Pisa
IX Congresso Nazionale GTM ‘Le sindromi dolorose dell’anca’, Roma

Corso di Occlusione, ATM e Postura, dott.Ferretti – dott. Vannini

Master in Terapia Manuale NEUROINTEGRATA (prof. Jean Luc Safin)